Tutti vogliono l’indipendenza energetica! … e cresce il Fotovoltaico!

Tutti i Paesi del Mondo vogliono l’Indipendenza Energetica. E il Fotovoltaico cresce sempre di più raggiungendo un nuovo record. Nel 2015 si è registrato un +34% a livello mondiale. La corsa del solare sembra appena iniziata …

Nuovo record per l’energia del sole, che nel 2015 è cresciuta del 34% nel mondo, con 59 nuovi gigawatt fotovoltaici installati: soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. Ma la corsa del solare sembra appena iniziata, visti gli ambiziosi obiettivi formulati da diversi governi dopo la conferenza Cop21 di Parigi sul clima. A fine 2016, la potenza fotovoltaica totale installata supererà i 310 gigawatt, in base alle ultime stime della società di analisi Ihs. Nel 2016 dovrebbero quindi essere installati circa 69 nuovi gigawatt fotovoltaici. A fine anno cinque Paesi avranno il 70% della potenza complessiva installata: Cina, Stati Uniti, Giappone, Germania e Italia.

La Cina nel 2016 si confermerà il primo Paese per nuova capacità installata, ma anche come potenza complessiva. A fine 2015, la Cina aveva raggiunto i 43 gigawatt di potenza fotovoltaica complessiva installata e il governo ha stabilito un target di altri 15 per il 2016. L’Europa, invece, perderà ancora terreno quest’anno, dicono le stime, a beneficio in particolare di Stati Uniti, Giappone e India. La Germania, per anni Paese capofila incontrastato nel solare, è passata l’anno scorso in seconda posizione dopo la Cina come capacità totale installata e quest’anno dovrebbe scalare ancora, dalla seconda alla quarta posizione, superata anche da Stati Uniti e Giappone.

[fc id=’1′ type=’popup’ button_color=’#0099ff’ font_color=’white’]Richiedi il Preventivo Gratuito[/fc]

 

Il mercato fotovoltaico europeo, comunque, lo scorso anno ha ricominciato finalmente a crescere (trainato soprattutto dal Regno Unito) dopo tre anni di cali, seguiti al record del 2011. Nel 2015 sono stati installati in Europa 8 gigawatt fotovoltaici, quasi il 15% in più rispetto ai 6,95 del 2014, in base alle stime dell’associazione di settore SolarPower Europe.

L’aumento del 2015 si basa però principalmente sul forte sviluppo del Regno Unito, mentre le connessioni nella gran parte degli altri Paesi europei sono rimaste di fatto stabili, come ha fatto notare l’amministratore delegato di SolarPower Europe, James Watson, annunciando le nuove stime.Il mercato fotovoltaico europeo, comunque, lo scorso anno ha ricominciato finalmente a crescere (trainato soprattutto dal Regno Unito) dopo tre anni di cali, seguiti al record del 2011. Nel 2015 sono stati installati in Europa 8 gigawatt fotovoltaici, quasi il 15% in più rispetto ai 6,95 del 2014, in base alle stime dell’associazione di settore SolarPower Europe. L’aumento del 2015 si basa però principalmente sul forte sviluppo del Regno Unito, mentre le connessioni nella gran parte degli altri Paesi europei sono rimaste di fatto stabili, come ha fatto notare l’amministratore delegato di SolarPower Europe, James Watson, annunciando le nuove stime.

Vuoi anche tu l’Indipendenza Energetica?

[fc id=’1′ type=’popup’ button_color=’#0099ff’ font_color=’white’]Richiedi il Preventivo Gratuito[/fc]