Sistema di Monitoraggio dell’Impianto Fotovoltaico: Vantaggi

Sistema di Monitoraggio dell’Impianto Fotovoltaico: Vantaggi

Oggi vi parlo dei vantaggi derivanti dal sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

Nel dettaglio, tratterò le potenzialità di un sistema di monitoraggio completo di un impianto fotovoltaico dotato di ottimizzatori di potenza, con tecnologia SolarEdge.

 

Sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico SolarEdge dotato di ottimizzatori di potenza ci permette di conoscere:

  1. Produzione totale giornaliera, settimanale, mensile, annuale, dall’attivazione
  2. Produzione specifica di ogni singolo pannello fotovoltaico,  giornaliera, settimanale, mensile, annuale, dall’attivazione
  3. Energia comparativa tra i vari periodi
  4. Emissioni di Co2 evitate e alberi equivalenti piantati 
  5. Condivisione dei dati con l’installatore
  6. Sistema di Alert

Tutti i dati sono consultabili dalla semplice applicazione che potete trovare nel Google Play Store, o nell’Apple Store, o nel portale web dedicato: in questo modo, un cambio di telefono, di computer, o di dispositivo di consultazione, non significa perdita dei dati, ma tutti i dati saranno sempre sincronizzati in cloud.

Partiamo dall’inizio.

1 – Produzione totale dell’impianto fotovoltaico

Il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico SolardEdge ci permette di conoscere la produzione totale del nostro impianto fotovoltaico, nelle diverse unità di tempo.

Possiamo sapere quanto il nostro impianto fotovoltaico ha prodotto dall’inizio (quindi dalla data di attivazione), oppure mese per mese, settimana per settimana, anno per anno, o giorno per giorno.

produzione-impianto-fotovoltaico-monitoraggio-app-solaredge

 

Esempio reale di un nostro impianto fotovoltaico installato e monitorato da oltre due anni

Possiamo anche conoscere, grazie all’interfaccia molto semplificata,  anche la distribuzione oraria della produzione durante il giorno, in modo da capire quali sono state le ore più produttive della giornata.

 

Indicazione della produzione oraria dell’impianto fotovoltaico, con indicazione puntuale della energia prodotta istante per istante

2 – Produzione specifica di ogni singolo pannello fotovoltaico

Grazie agli ottimizzatori di potenza è possibile tenere sotto controllo e conoscere la singola produzione di ogni singolo pannello fotovoltaico. 

Così come per l’impianto totale, possiamo conoscere la produzione totale di ogni singolo pannello fotovoltaico, giornaliera con distribuzione oraria, giornaliera, settimanale, mensile, annuale o totale.

 

Produzione specifica di ogni singolo pannello fotovoltaico

Non solo, ma il sistema si spinge oltre, e ci permette di conoscere anche la corrente, l’energia, la tensione e la tensione dell’ottimizzatore; sono dati che ai non addetti al settore possono non dire nulla, ma la conoscenza di questi dati nel tempo può essere molto utile all’installatore per capire, in caso di malfunzionamenti, da che cosa siano stati generati.

3 – Energia comparativa tra i vari periodi

Un altro dato importante che ci fornisce l’applicazione è la comparazione di energia tra i vari periodi: in questo modo possiamo vedere subito a colpo d’occhio se questo mese il nostro impianto fotovoltaico o il singolo pannello fotovoltaico hanno prodotto più o meno dello stesso periodo negli anni precedenti.

4 – Emissioni di Co2 evitate e alberi equivalenti piantati

L’applicazione traduce i dati del nostro impianto fotovoltaico in emissioni di CO2 evitate, e in alberi equivalenti piantati.

Questo ci permette di avere un’idea molto chiara di quale sia il reale contributo del nostro impianto fotovoltaico nel mondo.

E’ sempre bello sapere che abbiamo contribuito a piantare idealmente 27,28 alberi equivalenti, e ridotto le emissioni di CO2 per più di 8000 kg

5 – Condivisione dei dati con l’installatore

I dati di produzione, di corrente, di tensione, ecc.. possono essere condivisi con l’installatore; i dati stessi che stiamo visualizzando in questo articolo sono di un impianto fotovoltaico di una nostra cliente.

6 – Sistemi di Alert

Grazie agli Alert, è possibile ricevere una mail o un messaggio quando l’impianto fotovoltaico, o un singolo pannello hanno un’anomalia di produzione. 

Vantaggi derivanti dal monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

I vantaggi derivanti dal sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico sono molteplici.

I dati di produzione nel tempo ci permettono di mantenere sempre sotto controllo sia l’impianto in generale che ogni singolo pannello: in questo modo, in caso di anomalie o malfunzionamenti,  sapremo immediatamente dove si trova il problema e dove poter agire tempestivamente.

Diversamente, negli impianti senza sistema di monitoraggio ci accorgeremo del problema solo quando riceveremo una bolletta più alta del solito, ovvero non prima di due mesi prima di quando si è verificato.

La condivisione dei dati di produzione con la ditta installatrice e i sistemi di messaggistica di allerta, permettono di condividere subito tutti i dati con il tecnico che saprà, anche senza andare sul luogo, quale sia il problema e potrà agire tempestivamente: la diagnosi è presto fatta!

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto