A Villasimius un ottimo esempio di Riqualificazione degli Edifici Scolastici

Riqualificazione degli edifici scolastici: alcuni esempi di buona pratica progettuale sul territorio italiano. Vi rientra anche il Polo Scolastico di Villasimius.

Vi ricordate il documento pubblicato dal MIUR unitamente ad ENEA lo scorso 19 Aprile, contenente le indicazioni necessarie ad affrontare il complesso tema della riqualificazione di edifici scolastici?

 

SARDEN_IMMAGINI (234).

 

Clicca qui per sapere di più sul documento!

Il documento oltre ad essere una validissima guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici, presenta al proprio interno anche alcuni esempi di buona pratica progettuale sul territorio italiano. In particolare, vengono elencati dodici progetti di edifici scolastici di ogni grado costruiti negli ultimi anni, alcuni di nuova realizzazione, altri frutto di ristrutturazioni, dove troviamo anche il Polo Scolastico di Villasimius!

Si tratta di un una nuova costruzione, completata nel 2014. Data la posizione geografica dell’intervento l’obiettivo principale è stato quello del raggiungimento del comfort termico nei mesi caldi e dello sfruttamento massimo dell’energia solare.

Il progetto è risultato vincitore in virtù di una proposta che ha pensato al complesso come a un laboratorio formativo integrato con le peculiarità del territorio, capace di assolvere alle scelte di sviluppo sostenibile indicate dall’amministrazione.
Per il comfort termico sono previste pareti ventilate, realizzate con il locale biancone di Orosei, e frangisole sulle aperture principali. Anche la distribuzione degli spazi interni favorisce l’effetto camino e la ventilazione naturale.
Pannelli solari e fotovoltaici, atti a generare energia anche nei mesi estivi in cui la scuola è chiusa, e una pompa di calore geotermica garantiscono l’alto rendimento termico della costruzione.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto