Il Fotovoltaico sarà la fonte di energia più economica

Sette innovazioni tecnologiche abbasseranno del 37-49% il costo livellato dell’energia solare nei prossimi 14 anni

Il Fotovoltaico fa incredibili passi in avanti. Non solo, come abbiamo già avuto modo di annunciare in un precedente articolo, l’Europa ha raggiunto in questi giorni una pietra miliare nello sviluppo della sua industria solare, toccando i 100 GW di capacità fotovoltaica cumulata. Ma c’è chi assicura che il fotovoltaico diverrà la fonte di energia più economica nei ventotto stati membri entro il 2030.

Una previsione troppo lungimirante? Non per CCI InnoEnergy che ha da poco pubblicato un rapporto sul futuro andamento del LCOE (Levelized Cost of Energy). Con questa sigla viene oggi indicato il rapporto tra i costi sostenuti (investimento; finanziamento del capitale investito; esercizio e manutenzione; combustibile) e la produzione di energia (durante tutta la vita utile) per una data tecnologia. L’analisi, basata su una metodologia (Delphos) sviluppata dalla società di consulenza britannica LPP Associates in collaborazione con CCI InnoEnergy, esamina in dettaglio come una serie di elementi specifici degli impianti fotovoltaici siano influenzati da diverse innovazioni tecnologiche.

 
Il rapporto conclude che tali innovazioni porteranno il LCOE giù del 22-30% entro il 2030. In combinazione con altri tipi di riduzione dei costi, ad esempio nei processi di connessione alla rete e di industrializzazione, si potrà raggiungere un taglio complessivo del 37-49 %.

Emilien Simonot, coordinatore del rapporto, spiega come il risultato sia “molto positivo”.

“Significa che il fotovoltaico diverrà una delle fonti a più basso costo di produzione di energia elettrica in Europa”, ha commentato Simonot. Gli autori elencano anche le sette innovazioni strategiche su cui puntare per raggiungere l’obiettivo a partire dai processi produttivi delle celle solari in silicio cristallino e quelle in film sottile.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto