Potenza delle Batterie

Potenza Batterie Accumulo

Scegliere la potenza delle batterie

Come scegliere la potenza delle batterie per il tuo impianto fotovoltaico?

Prima di rispondere a questo quesito, facciamo un passo indietro e vediamo cosa sono le batterie per il fotovoltaico e a cosa servono!

Le batterie per l’impianto fotovoltaico sono dei sistemi di accumulo che consentono di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto stesso ma non consumata istantaneamente, per renderla poi disponibile ed impiegabile durante le ore serali/notturne, quando le radiazioni solari sono scarse o assenti.

I sistemi di accumulo, quindi, sono necessari per coloro che hanno l’impianto fotovoltaico ma vivono la casa principalmente durante gli orari notturni, quando i pannelli non riescono a produrre energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione.

 

Ora che abbiamo precisato il ruolo delle batterie nella vita dell’impianto fotovoltaico, possiamo passare al COME scegliere la potenza delle batterie!

Un consiglio che noi di Sarden Fotovoltaico Sardegna forniamo sempre ai nostri clienti è quello di valutare, prima di tutto, quali sono le fasce orarie in cui si vive maggiormente la propria abitazione.

 

Infatti, se si sta a casa durante le ore diurne, non si ha un estremo bisogno di immagazzinare energia, in quanto quest’ultima viene sfruttata maggiormente durante il giorno: momento in cui le radiazioni solari vengono catturate dall’impianto per produrre elettricità.
In questo caso, quindi, le batterie potrebbero o non essere acquistate oppure essere acquistate di piccola taglia come quelle da 5kW.

Al contrario, se la casa viene vissuta principalmente durante le ore serali/notturne, le batterie risultano fondamentali se non si vuole sempre dipendere dal gestore di rete locale.

 
In tal contesto, si può optare per le batterie da 10kW, in modo da raggiungere la propria indipendenza energetica a qualsiasi ora.

Ovviamente, ciò che trovi scritto all’interno di questo articolo è un suggerimento. Se hai bisogno di un’analisi accurata per comprendere al meglio quale sia il tuo fabbisogno energetico e, di conseguenza, quali siano le batterie più adatte al tuo impianto o alle tue esigenze, è necessario consultare la tua bolletta energetica.

Vuoi avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Torna in alto