Il montaggio del Fotovoltaico

Montaggio impianto fotovoltaico

Il montaggio dei Pannelli Fotovoltaici

Come si montano in maniera corretta?

Se sei qui, sei curioso di conoscere quali sono le procedure corrette da seguire per l’installazione dei moduli fotovoltaici sulle coperture.

Su coperture inclinate, si passa sempre da queste tre lavorazioni:

  • Tracciamento
  • Foratura e ancoraggio
  • Montaggio della struttura e dei pannelli

Mentre, per le coperture piane vengono impiegate strutture in calcestruzzo per non rovinare le impermeabilizzazioni, ma di questo tipo di strutture ne parleremo in un altro articolo

 

Una volta deciso su quale falda installare l’impianto, si parte con il tracciamento dei punti di ancoraggio. Questi devono essere sempre situati sulla parte alta della tegola; Il tracciamento deve seguire una linea parallela ad un delle estremità del tetto.

 

Una volta individuati i punti, si procede con la foratura che avviene tramite preparazione con fresa e successiva foratura con punta in acciaio, con profondità idonea per poter raggiungere il solaio. Prima di passare all’ancoraggio, i fori devono essere opportunamente puliti per dar modo all’ancorante di avere una perfetta adesione.
La parte più importante della fase di montaggio è la posa dell’ancorante chimico che serve per unire la barra filettata o vitone al solaio dell’abitazione. La permeabilità all’acqua è garantita al 100% sia dall’ancorante chimico che dalla guarnizione in gomma posta a protezione.

 

Dopo 45 minuti il sistema di ancoraggio è pronto per poter ospitare i nostri pannelli fotovoltaici. Il sistema di fissaggio viene montato sui vitoni, precedentemente ancorati tramite supporti di alluminio, che non sono quindi soggetti a formazione di ruggine. I pannelli fotovoltaici verranno stretti da delle pinze in alluminio strette a loro volta con una chiave a brugola: ciò consente una facile rimozione anche ai non addetti ai lavori. I moduli sono collegati elettronicamente l’uno all’altro attraverso i cavi posizionati sul retro del modulo.
Prima di concludere il lavoro è consigliabile controllare attentamente di avere stretto tutta la bulloneria prescritta dal costruttore.

Vuoi avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Torna in alto