Cos’è e come funziona il Fotovoltaico?

impianto fotovoltaico

Cos'è e come funziona il Fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico composto da una serie di dispositivi collegati gli uni con gli altri che consentono di produrre energia elettrica, attraverso l’energia solare.

Una volta che l’impianto fotovoltaico ha prodotto energia, si hanno due possibilità:

  • sfruttare l’energia prodotta per soddisfare il fabbisogno energetico, all’interno della propria abitazione;
  • vendere l’energia prodotta dal fotovoltaico direttamente al gestore di rete locale.

L’impianto si articola di pannelli fotovoltaici da posizionare sul tetto dell’abitazione. Se il tetto dell’abitazione è a falda, si utilizzano i sistemi di fissaggio in alluminio per installare l’impianto fotovoltaico; invece, se il tetto è piano, vengono utilizzate le zavorre in calcestruzzo.

 

Al fotovoltaico possono essere associati gli ottimizzatori di potenza, utili nel momento in cui i pannelli fotovoltaici o, parte di essi, sono soggetti ad ombreggiamenti.

 

Oltre alle componenti esterne del fotovoltaico, ci sono anche le componenti interne ad esso, tra cui l’inverter: cuore del fotovoltaico.
L’inverter consente di trasformare la corrente continua in corrente alternata. All’inverter può essere collegata anche la batteria di accumulo, da scegliere in base alla potenza che si desidera avere, che consente di immagazzinare l’energia che il fotovoltaico produce in eccesso, per poi sfruttarla nelle ore “buie” in cui il pannello non è in funzione.

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Torna in alto