Fotovoltaico in centro storico

Fotovoltaico in Centro Storico: si può?

Ormai, per installare un impianto fotovoltaico su edifici situati in centro storico, non sono più necessarie autorizzazioni o permessi. Basta pensare al fatto che non è più necessario nemmeno chiedere il consenso del condominio (basta avvisare l’Amministratore) se si occupa il tetto in misura proporzionale ai propri millesimi di proprietà e se il decoro dell’immobile resta invariato.

 

Ogni Regione e ogni Comune ha procedure diverse, ma il principio è che, per installare l’impianto fotovoltaico in centro storico, è necessario:

 

 

    • garantire un impatto visivo nullo (il fotovoltaico non potrà e non dovrà essere visibile da spazio pubblico);

    • garantire una perfetta integrazione con il contorno architettonico;

    • garantire all’impianto posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda.

Tuttavia, solo in alcuni casi ed in alcune zone particolari, potrebbe risultare necessario ottenere delle autorizzazioni comunali.
Infatti, nel caso di installazione di impianti solari fotovoltaici in aree o su immobili vincolati mediante apposito provvedimento urbanistico o paesaggistico (come il piano particolareggiato del centro storico), sarà necessario ottenere le autorizzazioni apposite.

Vuoi avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Torna in alto