Batterie di Accumulo per l’Impianto Fotovoltaico

Batterie di Accumulo per l’Impianto Fotovoltaico

Proviamo a rispondere alle numerose domande che ci arrivano sulle batterie di accumulo per l’impianto fotovoltaico. 

Quali sono le batterie per fotovoltaico che proponete?

Ad oggi, novembre 2018, crediamo che la migliore tecnologia valida da proporre in termini di storage (accumulo) siano le batterie al litio per impianti fotovoltaici.

La differenza tra le batterie al litio e gli altri tipi di batterie che vengono commercializzate è sostanziale. 

Vi ricordate i primi cellulari, quando dovevi aspettare che fosse completamente scarico prima di ricaricare la batteria, altrimenti si sarebbe ridotta la sua durata? 

Una volta che hanno iniziato a vendere i cellulari con le batterie al litio, ci hanno liberato dalla paura di ricaricare il cellulare non scarico per evitare di ridurre la durata della batteria.

Il funzionamento dei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici è esattamente lo stesso: grazie alle batterie di accumulo al litio, la durata di vita del sistema di accumulo è molto più lungo perché non soffre della memoria di ricarica, tipica dei vecchi sistemi di batterie.

Quanto sono garantite i vostri accumulatori di energia?

I nostri sistemi di accumulo costituiti da batterie al litio di diversa capacità di accumulo (generalmente da 5 kWh in sù) hanno una garanzia minima che può andare da 10 a 15 anni.

Questo significa che l’investimento  in batterie di accumulo, che sia fatto contestualmente all’acquisto di un impianto fotovoltaico o che sia da integrare in impianti fotovoltaici esistenti, è protetto nel tempo e ha una durata che permette di dormire sonni tranquilli.

Quanto le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici?

Il concetto di costo, nell’impianto fotovoltaico, è molto relativo. 

E’ sempre preferibile parlare di investimento, perchè ogni componente che migliora il rendimento ci permette di risparmiare energia, e quindi di avere un ritorno economico (ovvero di guadagnare) nel tempo. 

Ad oggi, i sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici sono una tecnologia matura. Questo ha permesso a diversi produttori di entrare nel mercato con prodotti differenti, e ha generato un’offerta variegata con possibilità di avere ottimi prodotti a prezzi accessibili.

L’investimento parte da circa 2500 € da aggiungere al costo di acquisto dell’ fotovoltaico, nel caso di acquisto contestuale.

Nel caso di impianti fotovoltaici esistenti, è opportuno fare una verifica puntuale, per scegliere il metodo migliore di integrazione delle batterie di accumulo per l’impianto fotovoltaico esistente.

Quali vantaggi porta l’installazione di sistemi di batterie di accumulo di energia per l’impianto fotovoltaico?

I vantaggi sono molteplici.

Proviamo ad elencarne alcuni:

1 – Utilizzi l’energia quando ti serve

L’installazione di sistemi di batterie per l’accumulo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ti permette di utilizzare l’energia prodotta dal tuo impianto quando c’è sole, in qualunque momento della giornata, anche di notte.

Questo significa che usi l’energia quando ti serve.

2 – Riduzione della bolletta elettrica

Se già con un impianto fotovoltaico la riduzione della bolletta elettrica è notevole, grazie all’installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianti fotovoltaici nuovo o esistenti, è possibile massimizzare l’uso dell’energia prodotta.

Per collegarci al punto precedente, utilizzare l’energia quando serve, significa azzerare la bolletta elettrica, o quantomeno ridurla ai minimi termini.

3- Costano la metà

In realtà, oggi installare un impianto di accumulo di batterie costa meno della metà di quanto potesse costare anni fa.

Questo è dovuto sia alla detrazione fiscale, che permette il recupero del 50% del costo sostenuto. 

Sia perché i prezzi delle batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici sono calati notevolmente: se diversi anni fa serviva un investimento economico importante per un accumulo con poche garanzie, oggi con un investimento accessibile è possibile avere sistemi di accumulo dalle grandi capacità con una garanzia di lunga durata.

 

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto