San Francisco. Fotovoltaico obbligatorio sugli edifici di nuova costruzione.

Una nuova ordinanza fa’ di San Francisco la prima grande città della California ad avere una legge che impone l’installazione del Fotovoltaico sui tetti delle nuove costruzioni.

Una nuova ordinanza entrata in vigore lo scorso giovedì, fa’ di San Francisco la prima grande città della California ad avere una legge che impone l’installazione di un impianto fotovoltaico sui tetti delle nuove costruzioni, fino ai 10 piani di altezza. Da gennaio dell’anno prossimo tutti i nuovi edifici, siano essi domestici che commerciali, dovranno produrre parte dell’energia elettrica o termica da fonti rinnovabili.

Una norma che va a sommarsi a quella voluta dallo Stato della California, che già impone una copertura del 15 per cento della superficie dei tetti nelle abitazioni di nuova costruzione con fotovoltaico o solare termico.

“Il 100 per cento di energia rinnovabile dipende sia lo sviluppo delle risorse energetiche rinnovabili che da un continuo miglioramento dell’efficienza energetica”, ha dichiarato Barry Hooper, coordinatore del Department of Environment Green Building. “Questa ordinanza rappresenta un passo più semplice e pragmatico verso questo obiettivo”.
San Francisco punta infatti a diventare una delle città più green di tutti gli Stati Uniti. Gli obiettivi per combattere i cambiamenti climatici sono molto ambiziosi: arrivare al 100 per cento di rinnovabili entro il 2025, ridurre a zero la percentuale di rifiuti che finiscono in discarica e far sì che metà degli spostamenti dei propri cittadini avvengano con mezzi pubblici, mezzi a basse emissioni o in bici.”

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto