Risparmio bollette con impianto fotovoltaico

Risparmio bollette con impianto fotovoltaico

Vuoi ottenere il massimo Risparmio in Bollette? Allora, bisogna passare ad un impianto Fotovoltaico!

Per ottenere il massimo risparmio nelle bollette bisogna passare ad un impianto fotovoltaico. Pochi anni fa pensare ad un investimento in energia solare era un passo da ponderare, perché i pannelli solari costavano troppo. Oggi invece si trovano in commercio a prezzi molto più abbordabili e certamente interessanti ( oggi è possibile installare un impianto fotovoltaico ad un costo inferiore ai 10.000 euro).

Si dice che installare i pannelli solari sia davvero conveniente (ed è così) ma non tutti sanno come funzionano e come producono elettricità. Prima di fare un acquisto è essenziale conoscere tutti gli aspetti di un prodotto, per questo abbiamo deciso di approfondire anche questo argomento.

Un impianto fotovoltaico ad uso residenziale o professionale si compone dei famosi pannelli, che hanno la funzione di immagazzinare energia direttamente dal sole per convertirla in elettricità. Il risparmio bollette deriva quindi principalmente dal fatto che trattasi di energia pulita e gratuita. I pannelli assorbono i raggi solari e li trasformano in energia in modo quasi immediato, a corrente continua (energia CC) che l’inverter converte a sua volta in energia alternata (energia CA), da utilizzare per alimentare tutti gli elettrodomestici di casa e per scaldare l’acqua.

 
Risparmio bollette ed energia low cost

Come si accennava l’energia solare è gratis ma i pannelli solari devono essere acquistati! Ciò che consola però è che questa rappresenta l’unica spesa sostanziosa. Tale costo viene ammortizzati nel medio-lungo termine (generalmente 5/7 anni) con il risparmio nelle bollette dell’energia elettrica e con la Detrazione Fiscale del 50% sul prezzo dell’impianto (incentivo prorogato fino al 31/12/2016).

La peculiarità di un impianto fotovoltaico è che il risparmio in bolletta, aumenta in modo proporzionale rispetto alla corrente consumata e al momento in cui viene consumata. In sostanza pagherà meno chi utilizza tutte le apparecchiature domestiche nei momenti in cui i pannelli assorbono più raggi solari, ovvero la mattina e il pomeriggio. Tuttavia, le nuove tecnologie consentono di aumentare notevolmente l’efficienza del Fotovoltaico. Con gli ottimizzatori per esempio è possibile incrementare la produzione di energia a prescindere dalle condizioni meteorologiche, Con le batterie di accumulo invece è possibile incrementare l’autoconsumo.

E’ necessaria una precisazione: molti pensano che una volta installato un impianto fotovoltaico non si riceve più nessuna bolletta: ciò è errato perché la bolletta arriva comunque, ma con il costo della sola energia del gestore consumata di sera o di notte, quando i pannelli solari sono a riposo. Ma il costo dell’energia sarà completamente ridotto, possiamo quasi dire irrisorio rispetto all’energia utilizzata (il Risparmio può oscillare dal 70% al 100% !!).

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto