Migliorare la qualità dell’aria con le Rinnovabili

qualità-aria

Energy and air pollution: le Energie Rinnovabili possono migliorare l’aria e ridurre l’inquinamento, uno dei pericoli maggiori per la salute dell’uomo

Si può evitare il 50% di morti legate all’inquinamento dell’aria semplicemente con un aumento del 7% degli investimenti nelle energie rinnovabili. È quanto rende noto l’ultimo rapporto “Energy and air pollution” e redatto dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), che analizza il rapporto tra energia, l’inquinamento atmosferico e la salute.

Nelle pagine del rapporto infatti vengono analizzati i contributi che il settore energetico può portare per ridurre la cattiva qualità dell’aria: più grande minaccia per la salute umana dopo la pressione alta, diete povere di nutrienti e il fumo.

L’energia e i carburanti restano per ora i maggiori responsabili dell’inquinamento. I numeri infatti sono ancora alti e la qualità dell’aria continua a peggiorare a livelli ben al di sopra di quelli dichiarati sicuri dall’Organizzazione mondiale della sanità. In particolare nei Paesi asiatici e in quelli in via di sviluppo, a causa dell’utilizzo di alte concentrazioni di combustibili fossili sia nella produzione di energia che nei trasporti. Ad oggi questi settori sono responsabili della produzione dell’85% del particolato e della quasi totalità di ossidi di zolfo e di azoto presenti in atmosfera.

Diventa dunque indispensabile aumentare gli investimenti in rinnovabili per ridurre l’inquinamento. “L’aria pulita è un diritto umano fondamentale del quale la maggior parte della popolazione mondiale ancora non beneficia”, ha dichiarato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Aie. “Nessun paese – ricco o povero – può sostenere di aver affrontato il problema dell’inquinamento dell’aria in maniera completa”.

Per questo il World energy outlook cerca di dare delle risposte, in particolare dimostrando come un investimento del 7% nel settore energetico potrebbe avere degli enormi benefici per la salute. Entro il 2040 le morti causate dall’inquinamento atmosferico potrebbero ridursi di 1,7 milioni. E questo agendo sulla riduzione dell’uso dei combustibili fossili nella produzione di energia e in politiche che forniscano attrezzature adeguate per la cucina e il riscaldamento nei paesi in via di sviluppo.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto