Fotovoltaico? Sempre più intelligente

Fotovoltaico? Sempre più intelligente

Produzione di Energia regolare, durevole e persistente. Il Fotovoltaico ‘smart’ è in grado di allineare completamente la produzione di energia alle previsioni meteo. Frutto della ricerca Rse, il suo arrivo nelle case è sempre più vicino.

Sole, pioggia, nebbia: il fotovoltaico non è più in balìa dei capricci del tempo. Questo grazie a nuove batterie ‘intelligenti’, che accumulano e rilasciano energia al bisogno per mantenere la produzione fotovoltaica in linea con quanto programmato in base alle previsioni meteo. Questi nuovi sistemi di accumulo sono in sperimentazione nei laboratori di Rse (Ricerca sul sistema energetico), ed entro pochi anni potrebbero arrivare anche nelle case per ottimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta dai pannelli solari sui tetti.

 
La cosa davvero interessante è che sarà possibile provare a stimare l’energia che verrà prodotta l’indomani dal pannello sulla base delle previsioni meteo. La domanda viene però spontanea: e se dovessero sbagliarsi? Per superare questo problema, i ricercatori di Rse hanno sviluppato un sistema hardware e software di gestione dei flussi che viene applicato ai sistemi di accumulo rendendoli più intelligenti. Il sistema monitora ogni 15 minuti la produzione del fotovoltaico e va a confrontarla con quanto stimato in base alle previsioni meteo: se il profilo di generazione è superiore o inferiore alle attese, allora entrano in azione le batterie smart, che accumulano o rilasciano energia per compensare il sistema”. I test dimostrano che il bilanciamento riesce nell’80% dei casi.

E il Fotovoltaico sarà sempre più intelligente!

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto