Accumulatore di energia: quali sono i vantaggi?

Accumulatore di energia per fotovoltaico: quali sono i vantaggi?

Il Fotovoltaico produce energia ma da solo non ci permette di essere completamente indipendenti dalla rete Enel. L’Ottimizzatore Energetico è un accumulatore di energia che ha lo scopo di ottimizzare l’energia prodotta e rendere l’utente finale energeticamente autosufficiente e indipendente dalla rete Enel.

I pannelli fotovoltaici presentano il problema della discontinuità di produzione, significa che durante il giorno l’impianto produce, mentre la notte no.

La soluzione ottimale è quella di accumulare l’energia prodotta in esubero dall’impianto per poi sfruttarla in un secondo momento, quando l’impianto non produce, di solito la notte. Dunque, la funzione dell’Ottimizzatore Energetico o accumulatore di energia, è quello di catturare l’energia prodotta in surplus dall’impianto fotovoltaico, per poi utilizzarla la sera o quando l’impianto non produce.

 
E per il Fotovoltaico non mancano le Agevolazioni!

Con la legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) è prorogata fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. In tale categoria, vi rientrano tutti gli interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. Rientra tra i lavori agevolabili l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego della fonte solare e, quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 22/E del 2 aprile 2013).

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto