Un fondo da 350 milioni per l’efficientamento energetico di scuole e asili

Cambio di rotta per le scuole italiane. L’obiettivo è ridurre i consumi di energia.
Oggi è stata presentata a Roma la “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici“, realizzata dall’Enea e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Uno strumento operativo per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Si tratta di un manuale di facile lettura che in settanta pagine affronta i temi della diagnosi energetica, degli interventi sull’edificio e sugli impianti (con alcuni esempi di scuole efficienti in Italia) e degli strumenti finanziari pubblici e privati a disposizione di dirigenti scolastici e Amministratori.

Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici

SARDEN_IMMAGINI (234)

Clicca qui per scaricare la Guida

Oltre ai 350 milioni di euro dal fondo Kyoto recentemente sbloccati dal Ministero dell’Ambiente, per la realizzazione degli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica sono a disposizione finanziamenti nazionali, fondi strutturali europei e il Conto Termico che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

La guida è uno dei risultati – condivisi con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Ambiente – della collaborazione siglata lo scorso anno tra la Struttura di Missione di Palazzo Chigi e l’ENEA che ha dato il via all’operazione ‘Green School’, per supportare anche dal punto di vista tecnico la riqualificazione energetica degli edifici scolastici.
L’obiettivo è accelerare la riqualificazione del nostro patrimonio edilizio, con un occhio al risparmio della bolletta energetica e uno all’ambiente.

L’efficienza energetica nelle scuole – ha commentato Federico Testa, presidente dell’Enea – può diventare motore di innovazione sociale, economica e ambientale, favorendo la crescita di una nuova generazione di cittadini più consapevoli e sensibili ai temi dell’energia.

[fc id=’1′ type=’popup’ button_color=’#0099FF’ font_color=’white’]Fissa un appuntamento[/fc]

One thought on “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici

Comments are closed.