In Francia le strade produrranno energia con il Fotovoltaico

In Francia le strade produrranno energia con il Fotovoltaico.

Questo l’ambizioso progetto a cui stanno lavorando: pavimentare il territorio, entro 5 anni, con mille chilometri di strada fotovoltaica.

In Francia le strade produrranno energia con il Fotovoltaico. Questo l’ambizioso progetto a cui stanno lavorando: pavimentare il territorio, entro 5 anni, con mille chilometri di strada fotovoltaica. Secondo il ministro dell’Ecologia, Segolene Royal, se il programma avrà successo “potrebbe fornire elettricità a 5 milioni di persone, l’8% della popolazione francese“.
L’infrastruttura si pagherà con un aumento delle tasse sui combustibili fossili.
Secondo l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, 4 metri di strada “solarizzata” sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno elettrico di una famiglia, senza contare il calore. Un chilometro di questi pannelli è in grado di dare elettricità ad una comunità di 5 mila abitanti.
Le lastre ( Wattway ) comprendono celle fotovoltaiche in silicio policristallino incorporate in un substrato, il tutto spesso pochi millimetri. Lateralmente è collegato un contenitore che incorpora le componenti di sicurezza elettrica. Le lastre sono antiscivolo, resistenti, adattabili a qualsiasi strada e sono state progettate affinché siano in grado di gestire il flusso di tutti i tipi di veicoli, compresi gli autocarri. L’installazione è semplicissima: basta incollarle direttamente sul pavimento, utilizzando l’infrastruttura esistente.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? Rivolgiti a noi!

Torna in alto