Fotovoltaico in condominio

Fotovoltaico Condominio

Ma il fotovoltaico in condominio, si può fare?

 

Se  stai considerando l’opzione di installare l’impianto fotovoltaico per azzerare le tue bollette energetiche e risparmiare ma vivi in un condominio, questo articolo è quello che fa per te!
Oggi, infatti, vediamo insieme quali sono le regole da seguire se vuoi installare il fotovoltaico in un condominio.

Grazie alla Riforma del Condominio, i singoli condomini possono installare un impianto fotovoltaico ad uso proprio e, quindi, a servizio del proprio appartamento, senza avere alcun tipo di approvazione dall’assemblea condominiale o da parte del comune.

Tuttavia, è comunque necessario comunicare preventivamente la decisione al Comune per iniziare i lavori e, soprattutto, è necessario verificare quanta superficie del tetto si ha a disposizione, in quanto non è possibile occupare i millesimi di spazio degli altri condomini senza permesso.

Nel caso in cui, invece, si vuole installare un impianto fotovoltaico usufruendo anche dei millesimi di spazio altrui, bisogna inviare una comunicazione inerente al lavoro che si vuole svolgere all’amministratore del condominio: l’assemblea condominiale valuterà la fattibilità dell’opera e deciderà se dare o meno l’autorizzazione.

In entrambi i casi, la cosa essenziale è che l’installazione dell’impianto non modifichi la stabilità e/o il decoro architettonico dell’edificio.

Vuoi avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Torna in alto