5 Buoni Motivi per scegliere il Fotovoltaico

In molti si chiederanno come mai sempre più persone si avvicinano al mondo delle energie rinnovabili e scelgono, in particolare, il Fotovoltaico per la propria casa o per la propria azienda. La risposta è molto più seria e articolata di quanto si creda, e non si esaurisce in una semplice “moda”. Si tratta piuttosto di un vero e proprio investimento per la vita, che può apportare diversi vantaggi. Per essere più precisi, esistono almeno 5 buoni motivi per investire nel fotovoltaico.

1. IL RISPARMIO IN BOLLETTA

Con un impianto Fotovoltaico è possibile ridurre il costo della Bolletta fino all’80%. Infatti, un impianto fotovoltaico, sfruttando l’energia solare, è in grado di produrre così tanta energia da coprire gran parte del fabbisogno energetico di una abitazione (se non, in alcuni casi, tutto). Questo chiaramente non rende più necessario acquistare e pagare l’energia dai principali distributori del mercato. Ed è in questo modo che è possibile ridurre il costo delle bollette. In più, tutta l’energia che l’impianto produce e che non viene utilizzata, non viene persa, bensì valutata. Ti sarà quindi riconosciuto un certo valore monetario per ogni X di energia prodotta e non utilizzata.

2. GLI INCENTIVI E LE DETRAZIONI FISCALI

L’aumento costante dell’inquinamento e del riscaldamento globale ha determinato la necessità a livello mondiale di individuare degli obblighi finalizzati alla riduzione delle emissione di Co2. Ecco perché la produzione di energia da fonti rinnovabili viene fortemente promossa e incentivata nei diversi Paesi. In Italia, è stato previsto che, le “opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici” sono soggette ad una detrazione fiscale del 50%. E con una nota chiara e trasparente l’Agenzia delle Entrate sottolinea e ribadisce che il fotovoltaico rientra all’interno della categoria “opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici“, e quindi con diritto alla detrazione fiscale del 50%.

3. LE NUOVE TECNOLOGIE

Con il settore del risparmio energetico in forte crescita, molte delle invenzioni tecnologiche e innovative hanno riguardato proprio il Fotovoltaico. Molte delle migliorie sviluppate e realizzate hanno permesso agli impianti di essere molto più efficienti e, di conseguenza, di incrementare il risparmio in bolletta per l’utente. Al riguardo, certamente interessanti sono gli ottimizzatori che consentono di ottimizzare la produzione di energia nelle giornate più nuvolose. Oppure le nuove batterie a litio, nate per massimizzare l’autoconsumo dall’impianto fotovoltaico.

4. PREZZO PIU’ ACCESSIBILE

Sarà la crisi, sarà il miglioramento delle tecnologie o l’aumento della concorrenza, ma oggi installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione risulta molto più conveniente rispetto al passato. I prezzi sono decisamente più competitivi e certamente interessanti. E se da una parte il costo del Fotovoltaico scende, dall’altra il costo dell’energia registrato in bolletta cresce sempre di più. E’ quindi il momento giusto per spostarsi dalla posizione di acquirente alla posizione di produttore di energia

5. RISPETTA L’AMBIENTE

Come fa l’impianto fotovoltaico a produrre energia? Semplice! Sfrutta l’energia del sole! Un impianto fotovoltaico domestico utilizza moduli fotovoltaici che sono in grado di assorbire l’energia solare e trasformarla in energia per la casa. Si tratta quindi di una produzione di energia semplice e pulita, che rispetta l’ambiente. Con un impianto fotovoltaico si riduce l’inquinamento e si migliora la qualità dell’aria, che noi tutti respiriamo.

CHIEDI SUBITO IL PREVENTIVO GRATUITO

[fc id=’1′ type=’popup’ button_color=’#4488ee’ font_color=’white’]Desidero ricevere un preventivo gratuito![/fc]

Lascia un commento